IterEgo è lieto di condividere un importante aggiornamento dalla Regione Siciliana del 30/09/2025 (Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro) che riguarda la formazione di base e trasversale nell'ambito del contratto di apprendistato professionalizzante.
Questa comunicazione è di particolare interesse per tutte le aziende che formano i propri apprendisti, in particolare quando la formazione non rientra in un'offerta pubblica finanziata ma è a totale carico del datore di lavoro.
💻 Il Dipartimento Regionale del Lavoro ha chiarito che, per la formazione di base e trasversale nell'apprendistato professionalizzante, quando è finanziata e gestita direttamente dal datore di lavoro , è ammissibile l'erogazione in modalità e-learning.
Questa modalità è definita come un modello formativo in remoto, prevalentemente asincrono, caratterizzato da forme di interattività a distanza tra discenti, docenti, tutor e altri discenti tramite una piattaforma informatica.
Questo comunicato riconosce la funzionalità e l'efficacia dell'attività formativa svolta in modalità FAD (Formazione A Distanza) , agevolando la partecipazione dei lavoratori.
Le aziende possono usufruire direttamente della formazione attraverso il Fondo Interprofessionale FonARCom.
Il documento sottolinea l'importanza di rispettare le indicazioni metodologiche per la progettazione, erogazione e monitoraggio dei corsi e-learning, contenute nella Parte IV del nuovo Accordo Stato-Regioni del 17.04.2025 (Rep. Atti n. 59/CSR).
In particolare, il datore di lavoro (o l'organismo di formazione accreditato di cui si avvale) dovrà garantire: Tracciabilità delle Presenze: Obbligatorio il rilevamento delle presenze dei partecipanti con il rilascio di specifici output in grado di tracciare in modo univoco la presenza dei discenti e dei docenti. La formazione deve svolgersi durante l'ordinario orario di lavoro.
La piattaforma FRIDA FAD utilizzata da IterEgo è conforme all'erogazione dei percorsi formativi come richiesti dalla Regione Siciiana.
Questa possibilità di erogare la formazione base e trasversale in e-learning asincrono (fuori da un finanziamento pubblico) è una grande opportunità per le aziende in termini di flessibilità organizzativa e di efficienza.
IterEgo è pronto a supportare le aziende nella progettazione e nell'erogazione di corsi in e-learning conformi con i requisiti di tracciabilità richiesti dal nuovo Accordo Stato-Regioni, assicurando un percorso formativo di qualità per i tuoi apprendisti.
Contattaci per saperne di più su come possiamo utilizzare i fondi FonARCom per finanziare la formazione in e-learning dei tuoi apprendisti!







